Contatti

Contatti gruppoo ACAM - La Spezia
Sede legale e amministrativa:
Via A.Picco, 22
19124 La Spezia

Tel 0187-538.1
Fax 0187-538076
Email:
info@acamspa.com
PEC:
affarigenerali@acamspa.postecert.it

Cap. Soc. € 27.819.860,00 i. v.
CCIAA REA
Reg. Imprese La Spezia
C.F. e P. IVA 00213810112 

Regolamento per l'accesso e la permanenza di visitatori e fornitori nell'Area Operativa di Via Crispi/Via Redipuglia

 - 

Riconfigurazione del sistema fognario di loc. Paradiso nel Comune di Sarzana

COMUNICATO STAMPA
Riconfigurazione del sistema fognario di loc. Paradiso nel Comune di Sarzana
 
La Spezia, 31.07.2017
 
Con riguardo all’intervento di riconfigurazione della fognatura nella zona dello stadio “M. Luperi” di Sarzana, presentato alla stampa lo scorso venerdì 28 luglio, Acam Acque precisa quanto segue.
L'intervento in questione interessa aree private e aree di proprietà del Demanio dello Stato, ramo idrico, per le quali, già in sede di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, è stata inoltrata formale istanza al Dipartimento regionale Territorio e Servizio Difesa del Suolo, sede della Spezia, per il conseguimento del permesso (nullaosta idraulico) per la realizzazione di opere nell’alveo del torrente Calcandola e per il rilascio della concessione demaniale.
Tale istanza è stata presentata e protocollata in data 05/09/2016. Successivamente, a seguito di approfondimenti progettuali di livello definitivo, la pratica è stata integrata con la richiesta di autorizzazione per il passaggio in aree demaniali con veicoli a motore, così da consentire la manutenzione dello scolmatore una volta a regime. Tale istanza integrativa è stata presentata e protocollata in data 29/03/2017.
Con la medesima istanza, visto il tempo trascorso dall'istanza originaria, è stata rimarcata la necessità di procedere con i lavori, in quanto la situazione presenta elevate criticità ambientali, e richiesto quindi agli uffici competenti di valutare se ricorrere ad una procedura di urgenza per l'emissione, quantomeno, del decreto autorizzativo relativamente alla realizzazione delle opere in alveo.
Nessun particolare atteggiamento ostativo della Regione Liguria, quindi, alla realizzazione di un’opera che consentirà di estendere il servizio di “fognatura nera” ad una zona molto urbanizzata e molto prossima al centro storico di Sarzana, con evidenti benefici ambientali anche riguardo agli scarichi nel torrente Calcandola; semplicemente, una tempistica della necessaria procedura autorizzatoria francamente molto lunga rispetto alle potenzialità (progettuali e finanziarie) di realizzazione dell’intervento.
 
Acam Acque
La Direzione
ACAM Acque SpA

Tutte le News 2018

Servizio Clienti

Clicca sul logo per accedere al Servizio Clienti della Società
ACAM Acque SpA
ACAM Ambiente SpA

Archivio News

2011
2012
2013