Contatti
Tel 0187-538.1 Cap. Soc. € 27.819.860,00 i. v. - Acam Acque risponde alla Nazione - Via Cafaggio
Risposta ad articolo de LA NAZIONE del 09/02/2017
“Guasti continui alla rete fognaria “Acque Nere” lungo Via Cafaggio”
La Spezia, 16 gennaio 2017 – Riteniamo doveroso replicare all’articolo apparso il 9 febbraio sulla cronaca locale del quotidiano “La Nazione”, in cui si ipotizza un'inadeguata risposta operativa di Acam acque a fronte di una presunta dispersione fognaria in corrispondenza di Via Caffaggio in località Vezzano Ligure Inferiore.
Innanzi tutto precisiamo che la segnalazione è pervenuta ad Acam acque solo nella tarda mattinata del giorno 8/02 (vale a dire nemmeno 24 ore prima della pubblicazione dell'articolo), e nello stesso giorno, contrariamente a quanto polemicamente asserito nell’articolo, è stata inviata sul posto una squadra di Pronto Intervento per l’effettuazione di ogni necessaria attività di ricognizione ed eventuale ripristino della rete fognaria, che tuttavia non ha evidenziato alcun apparente guasto.
Questo a testimonianza della tempestività con cui il problema è stato gestito, nonché della correttezza della risposta operativa messa in atto da Acam acque.
Le verifiche si sono sviluppate, per ogni sicurezza, anche nel giorno successivo (9/02). Da queste ulteriori indagini si è accertata una dispersione che NON riguarda la rete fognaria gestita da Acam acque, che peraltro non transita specificamente in quel tratto di scalinata, ma più verosimilmente origina da manufatti a rete di altra natura, di pertinenza di Enti o gestori diversi da Acam acque, e in ogni caso non facenti parte della rete fognaria pubblica. Segnaliamo peraltro che il liquido presente nella scalinata non sembra evidenziare caratteristiche di natura fognaria.
LA DIREZIONE ACAM ACQUE S.p.A.
ACAM Acque SpA
Tutte le News 2018 |