ACAM ACQUAACAM AMBIENTEACAM ENERGIAACAM INNOVAZIONE
Il Cassonetto delle Meraviglie
 
Campagna promozionale
per il Riuso e la Riduzione della Produzione dei Rifiuti
 
 
 
La produzione di rifiuti rappresenta un grande problema su tutto il pianeta ed è la spia di procedimenti industriali e commerciali che impegnano una quantità eccessiva di risorse rispetto al prodotto finale, nonché delle conseguenze dei consumi da parte di noi tutti.
Nell’attuale società dei consumi la produzione dei rifiuti è diventata un’emergenza rispetto alla quale è indispensabile una coscienza ecologica rinnovata capace anche di produrre nuove esperienze che si rifanno al passato. Prendiamo ad esempio l’antica forma di scambio del baratto che ricostruisce uno stile di vita basato sullo scambio libero, spontaneo, fra le persone e riutilizza oggetti già esistenti puntando sul risparmio di risorse ed energia. Dal baratto di antica memoria è nato il moderno concetto del RIUSO.
Spesso il riuso di un oggetto può diventare un problema per una persona in quanto quell’oggetto non risponde più ai suoi bisogni o desideri. Ma è possibile che quel “qualcosa” diventato inutile per noi possa servire a qualcun altro. Un oggetto, un giocattolo, può nelle mani di un’altra persona, di un adulto o di un bambino, ricominciare un nuovo ciclo di vita e non trasformarsi in rifiuto.
Il RIUSO è un facile accorgimento che si può adottare comodamente nella vita di tutti i giorni e rappresenta un metodo pratico per ridurre i rifiuti alla fonte.
Da questa premessa è nato Il Cassonetto delle Meraviglie di ACAM ambiente che si propone come alternativa alla tendenza di gettare tra i rifiuti oggetti che potrebbero essere ancora utilizzati da altri.
 
Per saperne di più clicca sulle voci qui sotto