ACAM ACQUAACAM AMBIENTEACAM ENERGIAACAM INNOVAZIONE
Ti trovi in: home / ACAM ambiente
porta a porta

 

 

ESTATE 2011

 

SI AMPLIA IL "PORTA A PORTA"

 

L’Amministrazione Comunale ed ACAM ambiente SpA informano i cittadini che quest’estate sarà ampliato il servizio di raccolta dei rifiuti con il sistema “Porta a Porta” avviato lo scorso autunno nella zona di levante della città. Il nuovo servizio ha già portato alla crescita della raccolta differenziata e aumentato le quantità di materiali riciclabili, riducendo la quantità di frazione residua (indifferenziato). Dal mese di luglio anche i quartieri Bragarina, Migliarina, Canaletto e Valdellora saranno interessati dal “Porta a Porta”. Il sistema prevede la sostituzione dei cassonetti stradali con contenitori domiciliari delle diverse frazioni di rifiuti, che saranno ritirati a domicilio a partire dal 4 luglio, secondo un calendario prestabilito.

L’avvio del servizio è preceduto dalla consegna, gratuita, degli strumenti necessari per effettuare la raccolta differenziata domiciliare: cestelli domestici, sacchetti biodegradabili per l’organico (scarti alimentari e della cucina) e i contenitori per il conferimento all’esterno dell’abitazione, nonché materiale informativo per effettuare una corretta differenziazione dei rifiuti e il calendario che indica, per ogni zona in cui sono stati suddivisi i quartieri assegnando un diverso colore, i giorni di raccolta e la tipologia di rifiuto da conferire. La consegna è svolta al domicilio dell’utente da personale incaricato da ACAM ambiente SpA, identificabile da un tesserino di riconoscimento.

Per effettuare con facilità la raccolta differenziata, adempiere le modalità del “Porta a Porta” e trovare con rapidità le giuste risposte a dubbi e le soluzioni a situazioni quali:

Come faccio?

Dove lo metto?

Ho perso il calendario e non ricordo quando esporre i contenitori

 

Basta cliccare su questo BLOG

 

Si riporta il collegamento alla Ord. N. 02/11/Igiene Urbana del 22/08/2011 del Comune della Spezia relativa alla "Raccolta Differenziata 'Porta a Porta' nella zona Uno".

 

Le modalità di raccolta dei rifiuti nella parte della città

non coinvolta nel “Porta a Porta”

 

A partire dal mese di luglio 2010, nel resto della città, i materiali sono raccolti seguendo queste nuove indicazioni:

imballaggi in plastica e metalli (acciaio e lattine): dovranno essere raccolti insieme.

Per la raccolta è possibile utilizzare qualsiasi tipo di sacchetto in plastica. Deporre i materiali nel contenitore GIALLO;

carta, cartone e cartoni per bevande: deporre i materiali sfusi, legati o in sacchetti di carta all’interno del contenitore BIANCO;

vetro: deporre il materiale sfuso all’interno delle campane VERDI;

frazione organica: utilizzare appositi sacchetti biodegradabili e compostabili e deporli all’interno del contenitore MARRONE (ove presente);

frazione residua: utilizzare qualsiasi sacchetto in plastica e deporlo all’interno dei contenitori VERDE CHIARO o ZINCATI.

 

Per ulteriori informazioni:

portaaporta@acamspa.com

Numero verde ACAM ambiente SpA 800 48 77 11